Museo Civico Archeologico
La sede del Museo civico di Monte Romano è costituita da un ampio locale al piano terreno, in un edificio storico, le carceri pontificie del 1700, ed ospita le collezioni costituite da reperti di epoca etrusca e romana.
Le due sezioni sono composte da reperti provenienti dal territorio tramite scavi archeologici, recuperi e ricognizioni, di proprietà dello Stato, concesse in deposito temporaneo.
I reperti di epoca etrusca comprendono vasi in bucchero e ornamenti personali in bronzo e un lastrone in nenfro di epoca orientalizzante ( fine VII sec a.C.), originariamente posizionato sopra la porta di accesso alla camera funeraria, con decorazione a bassorilievo su tre registri in cui sono riconoscibili un cavaliere ed un grifo alato.
In particolare è esposto il corredo della tomba detta “Grotta delle Statue” rinvenuta in località Rio Secco-Prato Piscino risalente al III-I sec. a C. con eccezionali sarcofagi in nenfro e terracotta e il corredo ceramico pertinente.
Un’altra sezione del Museo Civico contiene una esposizione di reperti di epoca romana recuperati dal territorio con scavi o ricognizioni e plastici che riproducono le attività della produzione olearia che si svolgevano nelle ville rustiche romane.
Le collezioni del museo sono inalienabili e sono costituite da materiali di proprietà statale concesse in deposito temporaneo.